LE DOLCEZZE

Le specialità napoletane

Napoli ha una lunga tradizione per ciò che riguarda i dolci. Nel corso della sua storia si è arricchita di altre culture e anche la gastronomia ne ha tratto vantaggio. Alcuni dolci tipici risalgono a tempi davvero antichi, per esempio gli struffoli che si fanno risalire addirittura ai tempi della Magna Grecia.

Chi, sentendo nominare il babà, non pensa immediatamente a Napoli? Senz’altro è il dolce più rappresentativo e, anche se furono i francesi a farcelo conoscere come baba, i napoletani lo fecero diventare babbà come oggi lo chiamiamo. E le sfogiatelle? Vennero inventate da Pasquale Pintauro, ristoratore partenopeo, che pensò ad un dolce da consumare passeggiando, un precursore dell’attuale street food!

I dolci tipici napoletani

Ci sono, poi, i dolci natalizi: i già citati struffoli, cosparsi di miele e confettini, il roccocò, un biscotto arricchito di mandorle, spezie e canditi, i mostaccioli ricoperti di glassa di cioccolato e i susamielli, biscotti a forma di S preparati con mandorle, miele e spezie. Ma non solo a Natale la tradizione napoletana vanta un così ricco ricettario, la Pasqua, infatti, si inaugura con la divina pastiera napoletana, che per tradizione si prepara, il Giovedì Santo, per continuare con la pizza dolce a base di crema e amarene e il casatiello, una torta che prevede anche la variante salata.

Le zeppole di San Giuseppe, ripiene di crema, in origine, si preparavano per la festa del papà il 19 Marzo, adesso si possono gustare un po’ tutto l’anno. A Carnevale, invece, c’è il migliaccio, la cui ricetta pare risalire al Medioevo, a base di semolino e ricotta.

Insomma Napoli ha un patrimonio dolciario inestimabile e allora perché non farlo conoscere anche al resto del mondo? Chi cerca una pasticceria a Bologna dove trovare le vere specialità napoletane non ha che da venire da Le Dolcezze, Vincenzo, il maestro pasticcere, vi sorprenderà con tutte le migliore prelibatezze della tradizione partenopea.