Le Dolcezze
I mignon classici
Entrare in una pasticceria è sempre un’esperienza sensoriale molto piacevole, la vista è catturata dai colori dei mignon esposti nel bancone, l’olfatto dai profumi che sprigionano e, ovviamente, viene subito l’acquolina in bocca e non si vede l’ora di assaggiarli.
Furono gli Arabi ad inventare i primi mignon, cioè piccoli dolci, e ce li fecero conoscere quando occuparono la Sicilia nel Medioevo. Ma ai francesi va il merito di aver creato i pasticcini così come oggi li conosciamo e amiamo, piccole opere d’arte per sapore e forma. L’Italia ha poi interpretato quest’arte adattandola alle specialità del proprio territorio. Ecco allora che troviamo diversi ingredienti in base alla regione di provenienza, le nocciole dal Piemonte, i pistacchi dalla Sicilia ecc..
I mignon classici e specialità napoletane
Le Dolcezze, la nostra pasticceria a Bologna offre il meglio dei mignon: bignè o éclair, farciti con creme di tutti i gusti, cioccolato, pistacchio, panna montata, zabaione ecc.. e cannoli, crostatine di frutta, meringhe, tartufi al cioccolato, cassatine, e altro ancora.
Ciò che conta affinché i pasticcini siano davvero unici è la lavorazione artigianale che deve essere eseguita con maestria, utilizzando solo materie prime freschissime.
Di regola un mignon si compone di una base che, una volta cotta, viene farcita con creme di diverso tipo a seconda del gusto e dell’estro di chi li prepara, anche se la più amata resta sempre la crema pasticcera, un classico che si presta anche a nuove interpretazioni.
Tra le tante pasticcerie a Bologna non mancate di passare da Le dolcezze del maestro pasticcere Vincenzo che delizia la propria clientela da ben 25 anni con la creazione di gustosi mignon, tutti di rigorosa produzione artigianale, proponendo il perfetto connubio tra dolci classici e dolci napoletani.
A Le Dolcezze troverai sempre qualità dei prodotti, freschezza, cura dei dettagli e cortesia che sono le nostre prerogative più apprezzate!